Contenuti multimediali

Get Adobe Flash player

Fotografia Angelini

ROBERTO ANGELINI

"KABUL"

Composto da Roberto Angelini su tema di Niccolò Fabi
Registrato da Daniele "Mafio" Tortora allo Studio Clivo di Roma

ROBERTO ANGELINI: chitarre, piano
GABRIELE LAZZAROTTI: basso
FABIO RONDANINI: batteria
RODRIGO D'ERASMO: violino
ANDREA PESCE: moog

www.robertoangelini.it
www.myspace.com/robertoangelini

“Quando Niccolò mi ha parlato della sua idea mi ha entusiasmato.
Sviluppare un brano collettivo partendo da un groove a 124 di bpm in cui ognuno cerca la sua interpretazione senza sapere quella degli altri e ritrovarsi poi ad ascoltare un unico brano di 40 minuti nel quale Niccolò, un po’ come un regista, ha fuso tutte le versioni creando una singola opera è stata un’esperienza unica.

La violenza che abbiamo voluto descrivere con il nostro pezzo, Kabul, è quella repressa”

Roberto Angelini è un cantautore e chitarrista romano. Ha praticato la musica sin dalla tenerà età, stimolato dalla presenza in casa di un chitarrista jazz (il suo patrigno) e di un nonno mecenate che ospitava spesso artisti del calibro di Chet Baker.

A sedici anni ha cominciato a suonare con i primi gruppi romani, rock, ma anche heavy metal, jazz e blues. Dopo aver studiato pianoforte per diversi anni, a diciotto scopre l'amore per la chitarra acustica, con la quale comporrà le sue canzoni più belle. Il suo primo singolo, “Serenità”, è in radio dal settembre 2000.
Nel frattempo ha portato la sua musica in giro per l'Italia aprendo i concerti di Max Gazzè e Marina Rei. Ha partecipato anche con sola voce e chitarra a tutte le date italiane del tour estivo di Jarabe De Palo.

Nel 2001 ha partecipato alla 51a edizione del Festival di Sanremo, nella sezione ‘Nuove proposte’, con la canzone “Il Signor Domani”.
Subito dopo è uscito l’album d’esordio, “Il Signor Domani”, prodotto da Daniele Sinigallia, seguito dal singolo “Respira” e dalla prima tournée in proprio con il suo gruppo, che tocca i principali club italiani. In questo periodo inizia la composizione di nuove canzoni, diverse delle quali entreranno nel repertorio del secondo album, “Angelici”, realizzato tra il settembre 2002 e il marzo 2003 nello studio del produttore Giuliano Boursier e preceduto dalla pubblicazione del singolo “Gattomatto”.