NICCOLÒ FABI si aggiudica nuovamente la TARGA TENCO 2016 per L’ALBUM DELL’ANNO con il suo ultimo disco “UNA SOMMA DI PICCOLE COSE”, a distanza di tre anni dalla vittoria del Premio Tenco 2013 con l’album d’inediti “Ecco”. Il disco ha rapidamente ottenuto, dopo la sua uscita, un unanime consenso da parte di pubblico e critica, fino ad arrivare al prestigioso riconoscimento cantautorale, che gli è stato assegnato da più di 200 giudici del Club Tenco.
“Una somma di piccole cose” può essere definito come il riassunto più efficace ed emblematico delle caratteristiche umane e musicali del cantautore romano e del suo percorso artistico, iniziato ormai venti anni fa e proseguito sempre in maniera personale. Il cantautore romano con questo disco ha scelto, nel momento probabilmente più alto della sua carriera, di abbandonare le regole commerciali e liberare la creatività, desideroso di fornire al pubblico il disco che avrebbe sempre voluto essere in grado di fare.
Scritto, suonato e registrato integralmente da Niccolò Fabi in una casa di campagna, tra la fine del 2015 e l’inizio del 2016, “Una somma di piccole cose” è infatti il frutto di una scelta stilistica molto precisa, con un colore di fondo costante e riconoscibile che accompagna tutte e 9 le tracce dell’album.